top of page

Quando tutto ebbe inizio

La Piccola Rocca, Cetona

Pochi ancora oggi possono ricordare come era Via San Sebastiano, ora Via Martiri della Libertà, senza il maestoso muro di cinta in pietra e l'imponente sagoma de "La Piccola Rocca". Passare accanto a questa proprietà lascia immaginare che abbia sempre occupato quel luogo. La Piccola Rocca" è diventata parte integrante dell'identità di Cetona sin dai primi anni 60, il suo impatto sulla strada e sulla comunità circostante è così profondo che sembra sia sempre stata lì.

La storia di un lungo viaggio

Negli anni 60 un affermato ingegnere romano decise di realizzare il suo sogno: costruire una villa di lusso nel fantastico borgo di Cetona, meta delle sue vacanze giovanili. Affascinato dalla bellezza della zona e affezionato al luogo, volle creare una residenza che fondeva eleganza e innovazione architettonica, costruendo quella che sarebbe diventata una delle proprietà più iconiche della zona.

Posizionata a pochi passi dalla piazza centrale di Cetona, fu completata nel 1964, la villa spiccava per la sua architettura particolare e i materiali pregiati, l’uso della pietra locale per l'intera struttura non solo ne esaltava la solidità e l'armonia con l'ambiente ma gli conferiva anche un'aura di tradizione. la scelta del design era finalizzata a garantire la massima ventilazione e luminosità ad ogni ora del giorno, creando uno spazio armonioso e accogliente, I finestroni il grande salone open space, inusuale per l’epoca, garantivano una vista mozzafiato sul verde circostante. All'interno del parco furono costruiti un’ampia piscina, un'area giochi per bambini, una pittoresca casina delle bambole e persino una pista da go-kart.

Il parco della villa era un'esplosione di verde, arricchito da bosco e olivi, passeggiare tra gli alberi o tuffarsi nella piscina faceva dimenticare facilmente la vicinanza della piazza del paese, creando un'oasi di tranquillità e relax. Grazie alla sua forma e ai materiali impiegati si guadagnò il soprannome affettuoso di "La Piccola Rocca".

Durante gli anni d'oro di Cetona, '70 e '80, la villa divenne un luogo di incontro e di divertimento per più generazioni, con giochi feste in piscina e serate, momenti indimenticabili per tutti quelli che hanno avuto occasione di varcarne la soglia in quel periodo.

La Piccola Rocca continua ad essere mantenuta con dedizione e attenzione, il suo profilo imponente, insieme al muro di cinta, sono diventati ormai parte integrante del paesaggio di Cetona. Un'icona senza tempo che continua a raccontare la sua storia e quella di coloro che ne hanno fatto parte.

Ancora oggi, chi passa a fianco del muro di questa villa non può fare a meno di lasciare che la fantasia voli..

Cartolina postale di Cetona 1965

60 anni e non sentirli

Assolutamente sì! Come il buon vino che migliora con gli anni, "La Piccola Rocca" ha acquisito ancora più fascino, prestigio e valore con il passare del tempo. Un bel giardino immaturo si è trasformato in un parco elegante con tappeti verdi, olivi, pini, abeti a tante altre piante di alto fusto.

Una storia lunga 60 anni, ormai parte del paesaggio
bottom of page